lunedì 15 novembre 2010

Arabia Saudita: sciiti mai


condividi


Il ritratto del leader di Hezbollah esposto nel suo studio, sempre dura la repressione degli sciiti

Le autorità saudite hanno arrestato un cittadino sciita che aveva esposto nel suo ufficio una foto di Hassan Nasrallah, il leader della formazione sciita libanese Hezbollah. Lo riporta l'agenzia al-Rased, spiegando che l'arresto del 35enne Samir Ahmad al-Hamadi risale alla scorsa settimana.

Le forze di sicurezza di Riad hanno fatto irruzione nel suo ufficio nel governatorato di al-Ahsa, mettendolo in manette e conducendolo di fronte al giudice, che lo ha poi condannato a quindici giorni di carcere. Quello di al-Hamadi non è il primo caso di arresti tra la comunità sciita, fortemente minoritaria nel regno saudita. Nei giorni scorsi alcuni giovani sono finiti in manette per aver esposto sui finestrini delle loro auto foto adesive di Nasrallah. Proprio il governatorato di al-Ahsa è tra quelli in cui si registra il maggior numero di arresti, oltre alla chiusura di moschee, scuole e centri religiosi vicini al credo sciita.

Secondo gli ambienti religiosi più conservatori sunniti, gli sciiti sono eretici. Il governo saudita accusa l'Iran di spingere la comunità sciita a ribellarsi per destabilizzare il Paese.

Nessun commento:

Posta un commento