martedì 21 dicembre 2010

Eppur si muove

Iraq, Allawi conferma: entrerò nel governo guidato da Maliki

Osservatorio Iraq, 19 dicembre 2010

Iyad Allawi ha sciolto la riserva. Ovvero, entrerà nel governo che il premier incaricato, Nuri al Maliki, starebbe per annunciare.

A confermare la notizia è lo stesso leader di Iraqiya, l’alleanza nazionalista che aveva vinto le elezioni per il rinnovo del Parlamento dello scorso 7 marzo, sia pure per due soli seggi di vantaggio: conferma che arriva mentre ci si aspetta che Maliki presenti in Parlamento il suo esecutivo domani.

In una conferenza stampa a Baghdad, Allawi oggi ha annunciato di accettare la presidenza del “Consiglio Nazionale per le politiche strategiche”: un organismo che ancora deve essere creato, e sui cui poteri non c’è al momento chiarezza.

“Accetteremo la leadership di questo consiglio sulla base degli accordi che ci sono stati, e che sono stati firmati fra me, Barzani, e Maliki", ha detto il leader di Iraqiya, con riferimento a Mas’ud Barzani, il presidente della regione del Kurdistan, artefice dell’accordo di “condivisione del potere” che in novembre aveva sbloccato lo stallo politico sulla formazione del governo che durava da più di otto mesi....

Nessun commento:

Posta un commento